1996 - 2021 "Venticinque anni di Sabina DOP"
Progetto finanziato dalla Regione Lazio: P.S.R. LAZIO 2014-2020 Misura 3.2
Consorzio Sabina Olivicoltori
In collaborazione con:
L'evento promosso dal Consorzio si è svolto presso il "Villaggio Martini" a Via dell'Arci 30 - 02032 Fara in Sabina (RI) giovedì 23/09/2021, in concomitanza con i Venticinque anni dal riconoscimento europeo dell'olio extravergine di oliva "Sabina DOP".
L'evento iniziato alle 17:45 con la presentazione degli autori del libro "L'OLIVO E LA SABINA UN PAESAGGIO SENZA STORIA" da parte degli autori Prof. Tersilio Leggio e il Prof. Umberto Longo, che hanno raccontato la cultura dell'Olivo e della Sabina.
E' seguito il convegno "LA SABINA E L'AGROECOLOGIA RITORNO AL FUTURO" al quale sono intervenuti diversi rappresentanti delle istituzioni, il Sindaco di Fara in Sabina Roberta Cuneo, il Presidente della Provincia di Rieti Mariano Calisse, il Presidente del Consorzio Sabina DOP Stefano Petrucci, il Direttore di Agrocamera Carlo Hausmann, l'Amministratore Delegato di Agroqualità S.p.a. Enrico De Micheli, il Direttore di ICQRF dell'Italia Centrale Flavio Berilli e il Consulente legislativo presso la Commissione europea Carlo De Romanis.
Negli interventi i diversi relatori, ognuno per la propria esperienza, hanno contribuito al tema del convegno. Unanime è stata la condivisione sulla proposta prospettata dal Presidente del Consorzio di difendere e valorizzare le attività agro-olivicole salvaguardando l'ambiente ed il territorio della Sabina.
La serata si è conclusa con una cena di gala tenutasi nella sala Spazio Eventi, nel corso della quale è stato assegnato il Premio: "TOP TEN 2021 SABINA DOP alle dieci migliori aziende che certificano l'olio extravergine "Sabina DOP". Il Consorzio, con questo riconoscimento, ha voluto dare il giusto risalto alla professionalità e all'impegno delle aziende che commercializzano olio "Sabina DOP".
Il Premio ha ottenuto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Fondazione Varrone, della Regione Lazio, della Provincia di Rieti e della CCIAA Rieti e rappresenta la più importante ed esclusiva promozione dell'olio SABINA DOP a tutela dell'Origine del prodotto.
Nel segno dell'innovazione i prelievi del prodotto in commercio sono stati effettuati dagli Agenti Vigilatori del Consorzio nell'ambito del Programma dei controlli 2021 approvato da ICQRF. I campioni destinati al Premio sono stati prelevati nel corso delle verifiche ispettive effettuate presso punti vendita, GDO, Ho.Re.Ca. ed acquistati su E-commerce. Gli agenti vigilatori, oltre al prelievo, hanno assicurato la corretta conservazione dei campioni ai sensi della norma EN ISO 661/2005, e la loro integrità fino al momento della selezione.
Le modalità di prelievo attuate garantiscono un'azione più ampia di vigilanza sul prodotto certificato DOP che giunge realmente sulle tavole dei consumatori.
La realizzazione del Premio è stata affidata all'Associazione SABINA FLAVOUR e coordinata da Gianfranco De Felici, Capo panel nonché Responsabile dell'attività di Tutela e Vigilanza del Consorzio. L'esame organolettico è stato effettuato da assaggiatori qualificati e di provata esperienza. Prima della valutazione da parte della commissione i campioni sono stati sottoposti dal Capo Panel ad anonimizzazione secondo le modalità previste dalla normativa vigente in materia.
Il Consorzio, con il TOP TEN SABINA DOP 2021, si è fatto pioniere di una iniziativa originale e innovativa come lo è stato in passato, ad esempio scrivendo il primo disciplinare DOC e poi DOP e realizzando il primo Brand Territoriale.
L'obiettivo della manifestazione, pienamente raggiunto, è stato quello di condividere questa eccellenza del territorio, insieme agli olivicoltori che hanno saputo coniugare la produzione di alta qualità con l'amore per la propria terra, il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente, unitamente alla voglia di innovare nell'osservanza delle buone pratiche agricole tradizionali.
Il menù proposto è stato studiato appositamente dallo Chef di "Martini Eventi" con la supervisione del Consorzio.
I piatti presentati sono stati:
- Mezzi paccheri trafilati al bronzo con pesto artigianale di basilico, pomodorini e burrata, all'olio Sabina dop.
- Tartare di filetto di manzo con tortino caldo di zucchine
- Cuore caldo di cioccolato bianco e crema di pistacchi all'olio Sabina dop.
- Selezione di Vini del Lazio DOC/IGT